Sofia, la città che non ti aspetti

 

Se state cercando una città europea che possa rappresentare una degna alternativa alle mete più gettonate, beh… non posso che consigliarvi Sofia. Perché? Perché è la classica città che non ti aspetti: un’autentica perla di storia e di divertimenti notturni che convivono in uno spazio particolarmente ristretto, al punto di consentirti di visitarla tutta in un paio di giorni! Avendo un semplice weekend a tua disposizione, dunque, non potreste non fare un pensierino a Sofia: una delle città europee più antiche, che ha saputo calarsi nella modernità e mettere d’accordo giovani e meno giovani!

 

Come raggiungere Sofia?

 

Vivere un weekend a Sofia è una preziosissima opportunità, soprattutto perché raggiungere la Bulgaria è davvero facile. Innanzitutto potete trovare diverse offerte per voli dall’Italia sul sito di Mistral Air, che vi permetteranno di arrivare direttamente all’aeroporto di Sofia, per poi raggiungere il centro della città tramite la linea di bus cittadina. Se invece desiderate una maggiore comodità, non dimenticatevi che dall’aeroporto potrete sfruttare uno dei tanti taxi che attendono i turisti e che vi consentiranno di raggiungere qualsiasi destinazione di Sofia: se siete stanche e non volete perdere altro tempo, potete farvi lasciare direttamente in albergo e prepararvi per vivere al meglio una delle città più divertenti d’Europa. E una volta in città, considerate che potrete muovervi tranquillamente a piedi!

 

Cosa vedere?

 

La cosa straordinaria di Sofia è che non servono guide turistiche per poter scoprire le sue attrazioni più belle. Se vi state chiedendo perché, vi basterà abbassare lo sguardo per notare il cosiddetto “Miglio Giallo”: un marciapiede color canarino che vi indicherà la strada da percorrere per visitare tutte le perle e i musei più importanti della città, dal museo archeologico al palazzo presidenziale, passando ovviamente per il palazzo reale e per i meravigliosi giardini verdi di Sofia. Fra le tante attrazioni che incontrerete per strada, io vi consiglio di soffermarvi sulla Chiesa di San Giorgio e sulla statua dello Zar in Piazza del Parlamento. E soprattutto non dimenticatevi di visitare Vitosha Boulevard: una strada dedicata alle amanti dello shopping!

 

Altre magnifiche attrazioni da scoprire a Sofia

 

Sono tantissime le attrazioni di Sofia, e sono tutte visitabili in un weekend: ma se non vorrete fare una vera e propria maratona, è probabile che a qualcosa dovrete pur rinunciare. Fra i sacrifici da compiere, però, non sono previsti il bellissimo Ponte dei Leoni e l’imponente Sinagoga di Sofia. Ed i mercati? La città ne ospita alcuni davvero affascinanti: come ad esempio il Mercato ortofrutticolo delle donne ed il Mercato coperto. Infine, uno dei modi migliori per chiudere alla grande la vostra vacanza a Sofia, è assistere al famoso Cambio della Guardia presso il Palazzo Presidenziale: avviene ogni 60 minuti, dunque è un’esperienza davvero difficile da perdere!

Join the Conversation

7 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *