Il Fondotinta perfetto esiste ed e’ L’Orèal

accord-parfait-loreal-11

Da quando ho iniziato ad appassionarmi al make-up e a truccarmi più frequentemente, una delle cose che in cui ho trovato più difficoltà è stata imparare a scegliere il fondotinta. Una vecchia e ‘brutta’ abitudine per molti anni ha fatto sì che la scelta della base fosse guidata dall’idea di comprare un fondotinta per scurire la pelle del proprio viso e donarle un colorito simil-abbronzatura, che desse un’aria più sana…niente di più sbagliato!

Se guardiamo qualche foto degli anni ’80-’90 si può comprendere facilmente il perché: lo stacco di colore tra il collo e il viso totalmente anti-estetico, una sensazione di finto, costruito.

Per fortuna da un po’ anni a questa parte la cultura beauty si è diffusa in modo molto più radicato, così come la possibilità di apprendere i tecnicismi del mestiere, prima riservata solo ai make-up artists. Da questo boom è emersa una grande ‘rivelazione’: il fondotinta si sceglie in base al sottotono della pelle. Ma cos’è questo sottotono!? E’ il colore di fondo della carnagione! Il primo ‘strato’ di pelle è infatti il tono, il secondo è il sottotono, che può essere di tre tipi: caldo, freddo o neutro. In base al sottotono è possibile  determinare quali colori stanno meglio con il nostro incarnato e quali invece ci spengono o ingrigiscono.

Tornando al fondotinta, in questo caso capire il proprio sottotono è ancor più importante, ma più fondamentale è trovare un fondo che si adatti bene al nostro sottotono e al nostro tipo di pelle: è quello che mi è successo con l’ACCORD PARFAIT di L’OREAL (o MATCH PERFECT all’inglese).

Ho acquistato questo fondotinta approfittando della promozione che prevedeva la combo con la terra della stessa linea, e valutando il mio sottotono ho preso il color BEIGE. All’inizio ho avuto il timore di aver sbagliato, il colore mi sembrava troppo scuro per me e già immaginavo l’ennesima delusione. Invece questo fondotinta ha un grandissimo pregio, si adatta perfettamente al vostro colorito!

Oltre a questa caratteristica davvero sorprendente, ha una consistenza estremamente confortevole perché la texture è leggera e modulabile, e una coprenza medio-alta che permette di avere una pelle perfetta senza appesantire il viso, tutto grazie alle micro-particelle Opti-cover e agli oli non grassi contenuti che permettono una fusione perfetta con la pelle, lasciandola vellutata e compatta, con l’applicazione di pochissimo prodotto. Altri vantaggi: alta durata e una gamma di colori ampia volta a soddisfare quasi tutti i tipi di carnagione.

Questo prodotto è oramai sul mercato da 13 anni, e nonostante tutto è ancora molto apprezzato e si è rivelato uno dei fondotinta preferiti dalle donne…un motivo ci sarà!!!

 

 

Filo

Lascia un commento

commenti

7 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.