Corsica da amare tutto l’anno

 

Quando si dice Corsica, si pensa subito al mare azzurro come il cielo e alla spiaggia bianca purissima.Ma forse non tutti sanno che la Corsica è un posto da amare tutto l’anno. Isola appartenente alla Francia politicamente,e all’Italia geograficamente è la quarta isola del Mediterraneo ed è separata dalla bella Sardegna dalle Bocche di Bonifacio.Si tratta delle celebri bianche scogliere a strapiombo sulle Bocche di Bonifacio: uno spettacolo da non perdere.

La Corsica richiama alla nostra memoria estati meravigliose, eppure forse non tutti sanno appunto le possibilità che offre durante tutto l’anno. Ad esempio si puó sicuramente organizzare un viaggio  enogastronomico” con i piatti tipici da assaggiare. Il posto  assolutamente da non perdere per questo tipo di viaggio é sicuramente  è Sartène, “la città più autenticamente corsa”. E ‘vero che Sarténe ha stile con la sua bella ombra up, il centro storico è un groviglio di strade acciottolate davvero molto caratteristiche con ristoranti tipici e molto molto belli. Per assaggiare i altri piatti tradizionali, la zona consigliata è quella di Castagniccia, regione naturale che si trova nella parte nord orientale della Corsica, conosciuta anche dagli appassionati di trekking ed escursioni.

Ovviamente tra i posti più belli della Corsica ci sono le sue spiaggia, paesaggi pittoreschi anche d’inverno.. Come quella di Palombaggia, tra le più celebri, sulla costa sud come la Palombaggia . Sabbia bianca, mare cristallino, acqua sempre calma, rocce levigate che affiorano appena: secondo molti questa è la spiaggia perfetta.

Un’altra spiaggia meravigliosa è quella della Rondinara,anch’essa tra le più famose. Rondinara è una piccola baia racchiusa tra due promontori rocciosi. L’acqua è incantevole e i fondali bassi. È sempre molto affollata ma resta comunque tra le più belle dell’isola.

Naturalmente il modo più comodo e veloce per muoversi da una spiaggia all’altra é sicuramente quello di utilizzare il servizio  prenotazioni online traghetti per la Corsica .

E se siete troppo nostalgici e in inverno non potete fare a meno della vostra settimana bianca, beh allora la vostra méta sarà ancora una volta la Corsica.

Infatti l’isola offre tre bellissimi posti in cui sciare:

  • Val d’Ese (Corsica del sud)
  • Monte Renoso (Corsica orientale)
  • Col de Vergio (a poca distanza da Ajaccio)

Le tre località sciistiche sono facilmente raggiungibili. E troverete tutto quello che occorre per una piacevole settimana bianca: piste di varia difficoltà e lunghezza, alberghi, skilift, bar, agriturismi. Se non volete portare i vostri sci o siete ancora alle prime armi, in queste tre località è possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria e non mancano istruttori qualificati.

Insomma non vi resta che partire!

 

 

Lascia un commento

commenti

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.