Aria di San Daniele. La Festa

 

L’Italia intera si inebria del profumo e del gusto unico del famosissimo Prosciutto di San Daniele, un’eccellenza DOP tutta italiana.
Ogni anno durante l’ultimo weekend di giugno, nella città di San Daniele del Friuli, prende vita la famosa manifestazione che celebra appunto il prosciutto di San Daniele DOP: “Aria di San Daniele. La Festa”. Quest’anno il Consorzio ha organizzato una versione itinerante per portare la qualità del prosciutto di San Daniele in tutta Italia: un itinerario gastronomico in cui è possibile scoprire le origini, le caratteristiche e i segreti di questo prodotto apprezzatissimo in tutto il mondo.

Da Milano a Verona, scendendo a Firenze, passando per Roma, Bari e Lecce, il prosciutto di San Daniele DOP si lascia assaporare e incanta tutti i palati. Dal 24 al 26 Novembre “Aria di San Daniele. La festa” si è recata nella città di Catania, il 7 – 8 – 9 e 10 Dicembre arriverà nella mia bella Napoli, proseguirà a Canosa di Puglia il 14 Dicembre per poi concludersi a Matera il 16 e il 17 dicembre.
Ospite speciale della tappa del 7 dicembre a Napoli sarà lo chef stellato Bruno Barbieri, mentre il 16 dicembre a Matera sarà il turno di Erica Liverani e Lorenzo De Guio, rispettivamente vincitrice e terzo classificato della quinta edizione di MasterChef Italia.

In ogni tappa viene allestito uno spazio apposito in cui un oste affetta con le storiche affettatrici Berkel o taglia al coltello il prosciutto per permettere a tutti di assaporare il gusto unico di questo alimento naturale, fatto solo con carne di suini italiani e sale marino, assolutamente privo di additivi o conservanti e che viene prodotto dalle 31 aziende aderenti al Consorzio, localizzate solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli (Udine).
Non lasciatevi sfuggire le ultime tappe, vi assicuro che ne rimarrete estasiati, io intanto, ho già iniziato la mia degustazione!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *