Isola D’Elba cosa vedere in un giorno

Se state programmando una breve fuga romantica, magari solo di poche ore, in un posto incantevole allora l’isola d’Elba è quello che fa per voi.

Nonostante non abbia una superficie molto ampia, quest’Isola presenta una gran varietà di ambienti differenti come ad esempio i bellissimi itinerari subacquei ,i musei, i luoghi storici e molto altro!

Ma prima di scoprire cosa vedere in un solo giorno, vediamo come raggiungere questo luogo meraviglioso.

Prima di tutto l’Elba dista dal continente circa 10 km, quindi il modo più comodo e veloce per raggiungerla è quello via mare. Esistono infatti i traghetti per l’isola d’Elba    che in soli 20 minuti  vi permetteranno di raggiungere in tutto comfort questa isola.

Per essere sicuri di ottimizzare al massimo le 24 ore a disposizione, bisogna seguire una semplice regola:organizzarsi.

Ecco quindi tre  luoghi che potete visitare in un solo giorno e che vi lasceranno a bocca aperta.

1)Centro storico

Passeggiare per il centro storico è sempre una buona idea per “respirare” a pieno la realtà del luogo che visitiamo.Tra l’atro dal centro d’Elba è possibile raggiungere facilmente il lungomare che vi aprirà le porte sulla bellissima spiaggia delle Ghiaie che prende il nome dalle ghiaie bianche che la caratterizzano.

In più proprio nei pressi del centro è possibile visitare la Palazzina dei Mulini, residenza ufficiale di Napoleone, oggi museo nazionale.

 

2)Parco mineraio

Il Parco Minerario dell’Isola d’Elba risale  al periodo etrusco. Si comincia con la visita al Museo,600 mq di spazio espositivo dove sono custoditi e catalogati i principali minerali estratti nelle cave elbane: elbaiteematitepiritequarzo ecc.Se il mueo non fa per voi potete procedere direttamente alle escursioni, dal giro in trenino agli itinerari escursionistici veri e propri, sempre accompagnati da guide ambientali del posto.Un tour che vi permetterà di scattare foto meravigliose.

3)Terme di San Giovanni

Dopo una giornata trascorsa a visitare la città è arrivato il momento di rilassarsi e godersi la fuga romantica.L’isola d’Elba infatti,  è anche una rinomata località termale. Dal 1963, le Terme San Giovanni a Portoferraio offrono la possibilità di rilassarsi in una location splendida,  struttura è infatti, immersa in un curatissimo parco-giardino disegnato con aiuole, palme ed eucalipti.

Join the Conversation

4 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *