I giorni migliori per acquistare online

Care amiche forse non tutte sapete che esistono dei giorni che sono considerati “migliori”per acquistare online.

Eppure esistono e ci offrono la possibilità di acquistare gli articoli che desideriamo  a prezzi molto vantaggiosi.

Questo fenomeno ha un nome: dynamic pricing, l’ultima novità in fatto di  digital marketing.

Ma cos’è il dynamic pricing?

Si  tratta di una tecnica che fa fluttuare il costo dei prodotti su Internet in base al giorno della settimana, alla richiesta e ai prezzi della concorrenza, utilizzando sofisticati algoritmi che elaborano le abitudini degli utenti e le tracce che lasciano sul web.

Se prima si pensava che il dynamic pricing fosse uno svantaggio per i consumatori digitali – costretti a dipendere dagli algoritmi digitali degli e-shop – ora, con tutta la consapevolezza che ruota attorno a questa tematica, è possibile capire come si modificano i prezzi e, di conseguenza, sapere qual è il momento migliore per fare un acquisto online – ha commentato Fabio Plebani , Country Manager di idealo per l’Italia – Un po’ come per il fenomeno della Pink Tax, secondo la quale i prodotti per il pubblico femminile costano mediamente di più rispetto a quelli per il pubblico maschile. Anche in quel caso, infatti, è sufficiente conoscere e sfruttare a proprio vantaggio le fluttuazioni dei prezzi del mercato per cogliere il momento nel quale il costo di un prodotto è più basso e quindi concludere l’acquisto. Pazienza, quindi, ma anche studio del mercato e soprattutto utilizzo dei portali di comparazione prezzi come ad esempio Idealo.

Idealo, infatti, ha di recente condotto una ricerca che ha confrontato le variazioni sui siti di eshopping britannici e ha scoperto che per 11 categorie merceologiche su 12 i prodotti erano più economici il lunedì rispetto alla domenica.

Bye Bye week end

Alla luce di questi risultati  ovviamente il consiglio da seguire è quello di stare alla larga dai week end e concentrare lo shopping durate la settimana o almeno per quanto riguarda determinati acquisti.

Ecco quindi, qualche suggerimento su quando e cosa acquistare per risparmiare.

Acquisti per lei 

Se siete alla ricerca di scarpe e profumi dovete concentrarvi tra il giovedi’ e il vernerdi’, giorni in cui si può avere un risparmio medio dell’11,6%.

Elettronica

Le macchine fotografiche e le console di gioco , invece, hanno come alleata la domenica, giorno in cui è possibile risparmiare rispettivamente fino al -9,4% e -3,2%.

Se desiderate invece uno smartwatch allora concedetevelo di sabato.

Smartphone, tablet e notebook invece andranno acquistati di lunedì.

Casa

Siete alla ricerca di un nuovo frigorifero?Il giovedì è possibile risparmiare fino al 10%, mentre il mercoledì è il giorno giusto per acquistare lavatrici e televisori.

 

Utilizzando queste informazioni è davvero possibile limitare le spese ed ottenere un risparmio massimo settimanale medio del  -5,8% .

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *