Macchie della pelle:cosa sono e come prevenirle

Care amiche, avete fatto caso che d’estate molto spesso dopo l’esposizione solare compaiono delle macchie scurette sopratutto in zona viso?

Bene, oggi parliamo proprio di questo  e nello specifico di cosa sono e come prevenirle.

Cosa sono

Le macchie sul viso  comunemente conosciute come “macchie solari”, nella maggior parte dei casi,  non sono nient’altro che un eccesso di melanina.Queste  macchie sono il risultato di un’iperpigmentazione della pelle.Le cellule della nostra pelle infatti, producono una quantità superiore di melanina  o dando origine alle discromie, e quindi alle macchie.

Ovviamente ci sono anche altri fattori che possono causarle, come un eccesso di ormoni dovuto magari ad una pillola anticoncezionale, oppure ancora ad un’alimentazione sbagliata.

Volendo mantenere il discorso in maniera più generica, possiamo dire che le macchie sulla pelle del viso sono anche, e senza ombra di dubbio,  uno dei principali segni dell’invecchiamento cutaneo.(purtroppo per noi aggiungerei!)

Un problema comune

Questo fastidioso anestetitismo purtroppo, colpisce molte donne ma contrariamente a quello che si puó pensare, affliggono  anche molti uomini!

La terapia più comune

Il metodo più utilizzato per combatterle é sicuramente il  peeling chimico, perché rinnova gli strati superficiali della pelle con un’esfoliazione diciamo più veloce. Attraverso i  laser di ultima generazione  la melanina iviene frantumata in piccolissime parti senza danneggiare la pelle. Con questo metodo i  risultati dureranno  cirac un anno, ma , bisogna assolutamente  evitare l’esposizione al sole almeno per un mese dopo la seduta laser.

 

La mia  soluzione 

Devo dire che  io non sono una fan del peel chimico, ma allo stesso tempo ne ho veramente tante sul viso,  per cui ho deciso di aiutare la mia pelle utilizzando la  crema giorno contro le macchie pigmentarie Even Better di Clinique.

Si tratta di una crema da giorno appunto, che agisce contro le macchie e le imperfezioni e uniforma il colorito della pelle.

Questa crema cancella le tracce del passato, grazie alla sua innovativa tecnologia, che fornisce un trattamento mirato per aiutare a rafforzare la barriera della pelle e a proteggersi dai raggi nocivi UVA e UVB.

Mi piace perché é una crema morbisissima, super idratante e per nulla invasiva nonostate ristabilisca la barriera della pelle  renda la pelle immediatamente idratata e luminosa per tutto il giorno!

Io la applico ogni mattina sulla pelle pulita e la massaggio con movimenti circolari.

Il brand

Clinique è uno dei miei brand preferiti,   fondato nel 1968 da Estée Lauder,  si tratta di una marca che ha come obiettivo creare cosmetici ipoallergenici di prima qualità per qualsiasi tipo di pelle, e non delude mai!

 

Prevenzione

Prevenire le macchie è possibile, come?Utilizzando cosmetici ad alta protezione nei confronti dei raggi UV: è opportuno applicare i cosmetici solari non solo nei mesi estivi, ma durante tutto l’anno, poiché le radiazioni ultraviolette sono sempre presenti.

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *