17 Marzo:Festa di San Patrizio

Cari amici, forse non tutti siete a conoscenza del fatto che ieri, ovvero il 17 Marzo si è celebrata la festa di San Patrizio una festa che ha origini molto antiche e che ad oggi è davvero conosciuta in tutto il mondo.

Infatti, irlandesi e non, sono certa che avrete festeggiato alla grande questo giorno speciale, ovviamente rispettando le restrizioni alle quali siamo soggetti in questo periodo di Covid!

Devo dire che noi non ci siamo persi l’occasione di festeggiare e,  insieme ad alcuni amici rigorosamente a mezzo Skype, abbiamo deciso di indossare capi a tema – e quindi di colore verde- ordinare pizza e Coca Cola ( ognuno a casa propria) e darci alla pazza gioia giocando in un casinó online.

Una serata sicuramente divertente ed un modo innovativo per ritrovarsi, se pur virtualmente, a giocare con degli amici.

Le origini

La Festa di San Patrizio, che per chi non lo sapesse è il  santo patrono di Irlanda , si celebra ogni anno 17 Marzo ed è considerata la festa piu’ importante irlandese. In questo giorno speciale Dublino  e tutta l’isola, si tingono di verde, il colore della festa.

Concerti, fuochi d’artificio, parate e tantissimo divertimento caratterizzano questo evento e rendendono questo giorno davvero memorabile sia peri residenti che per i turisti, infatti è una metà molto amata dai vaggiatori.

San Patrizio è davvero molto amato perchè rappresenta le comunità di emigrati, e la  tradizione vuole che tutti indossino il trifoglio d’Irlanda ( che è verde ed è il simbolo del paese)in quel giorno. Il colore verde,inoltre, rappresenta un  simbolo di solidarietà e orgoglio irlandesi, visto che in passato  era vietato sfoggiare questo colore nella madrepatria.

 

Dove festeggiare

Questa festa viene spesso celebrata nei pub o in casa ma rigorosamente in compagnia e ci sono due elementi che non possono mancare: la musica e la birra.

Sicuramente il festival più importate si celebra a Dublino, dove i festeggiamenti vengono prolungati fino ad una settimana! La capitale diventa palcoscenico di musical, fetsival e tato divertimento.Eventi che attirano un pubblico davvero internazionale.

 

San Patrizio nel mondo

Come vi dicevo si tratta di una festa davvero internazionale, per cui vi mostro alcune fra le più grandi città nel mondo, in cui questa ricorrenza viene celebrata a tutti gli effetti.

Prima fra tutte la Grande Mela. A New York infatti, prende vita  la più grande parata di San Patrizio al mondo, dove partecipano piú di 150.000 persone. Sempre negli Stati Uniti, a Chicago c’è una curiosa usanza: gettare nel fiume 20 kg di colorante verde, uno spettacolo davvero unico.

Il posto nel mondo piú unico dove festeggiare San Patrizio ?All’’isola di Montserrat, un territorio britannico  noto come “isola di smeraldo dei Caraibi.Montserrat dedica ben 10 giorni alla Festa di San Patrizio, dopotutto si tratta del santo patrono di quest’isola, e alla parata per i festeggiamenti partecipano anche gruppi di ballerini mascherati.

 

Curiosità

La Festa di San Patrizio coincide anche con la revocazioneo delle restrizioni relative agli alcolici, questo ovviamente, incrementò il consumo di bevande alcoliche come la Birra. Ad oggi  vengono spillate in media 13 milioni di pinte di Guinness e vengono spesi oltre 6 miliardi di dollari in tutto il Paese, inclusi i 133 milioni spesi per l’importazione di cavoli.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *