I giochi di società: i miei alleati durante il lockdown

Cari amici che mi seguite, come sapete qui in Olanda il lockdown  ormai ci sembra infinito! Il primo ci vide protagonisti a marzo dell’anno scorso, e il secondo è iniziato il 15 Dicembre di quest’anno. Vi dico è iniziato perchè di fatto non è ancora finito, anzi siamo ancora tutti i casa con tanto di coprifuoco.

Purtroppo tutti siamo stati toccati da questa spiacevole conseguenza dovuta alla pandemia, e dobbiamo ammettere che se i primi mesi sono volati tra pizze fatti in casa, riposo e serie tv, ad oggi la situazione è davvero cambiata ed inizia ad essere tutto un pò più noioso e molto pesante sopratutto a livello mentale.

Per questa ragione con Filippo, abbiamo deciso di trovare un’alternativa che ci permettesse di divertirci e distrarci un pò dalla routine casalinga e la nostra soluzione sono stati senza ombra di dubbio, i giochi di società.

Un modo divertente e mai scontato di trascorrere la serata o perché no anche il pomeriggio, e tenere unita la famiglia.

Non bisogna poi sottovalutare l’aspetto che vede i giochi di società,  come un vero e proprio esercizio di allenamento per il nostro  cervello e questo é dimostrato da studi che affermano che i giochi da tavolo aiutano  a sviluppare le capacità cognitive essenziali, come la capacità di problem solving( capacità che è fondamentale in tutti i lavori!)

Leggevo sul portale italiano di Idealo, che la richiesta è  aumentata  ben del 48,9%  in più rispetto al 2019 e sono convinta che la forzata chiusura in casa c’entri qualcosa:)

Ma quali sono i giochi da tavolo piú popolari?

Al mondo ne esistono veramente tantissimi anche se io di recente ne ho scoperti, o riscoperti alcuni che mi appassionano davvero piú degli altri e mi regalano un momento di piacere e spensieratezza. Partendo dai più classici, fino a quelli più nuovi, ormai i giochi da tavolo sono diventati parte integrante della mia “home routine”. Ecco quindi la mia personalissima classifica dei giochi che dovete assolutamente avere!

Monopoly  Super Electronic Banking 

Il piú famoso dei giochi da tavolo si re-inventa grazie all’utilizzo di un lettore elettronico che permette di “caricare “virtualmente le carte di credito che sostituiscono i classici bigliettoni verdi. Un piccolo cambiamento che facilita le dinamiche del gioco e che grazie alle maggiori disponibilità finanziare, rende il gioco più interessante ed accattivante. Una sfida all’ultima strisciata!

Taboo

Potete crederci che fino al lockdown non avevo mai e dico mai giocato a Taboo? Lo so è assurdo eppure è la verità! Ma ammetto che da quando l’ho scoperto non posso più farne a meno! Creatività e intuito sono gli elementi fondamentali di questo gioco dove, come saprete, bisogna indovinare in un tempo prestabilito, la parola selezionata. Vince la squadra che indovina più parole!

Saltimente

Una versione innovativa e anche più divertente del classico “Nomi-Cose -Città”. Il gioco è semplicissimo si prende una carta-categoria, si lancia il dado ed è fatta! Tutti pronti per  scrivere a ruota libera tutte le risposte che ci vengono in mente e che corrispondono alle varie categorie.Mettetevi alla prova alcune parole sembrano davvero impossibili da trovare.

Cranium

Cranium è un gioco divertente che ci offre la possibilità di mostrare tutto il nostro talento! I giocatori formano le squadre e girano attorno al tabellone completando attività suddivise in 4 categorie di colori diversi: Creative Cat, Data Head, Star Performer, and Word Worm. Una squadra pesca una carta della categoria corrispondente alla sua casella sul tabellone e deve successivamente completare l’attività prima che finisca il tempo. Sillabare una parola al contrario, disegnare a occhi chiusi e risolvere un puzzle sono solo alcune delle attività che potreste dover svolgere. La prima squadra che raggiunge la casella Cranium Central e completa un’ultima sfida vince!

 

Riuscite ad indovinare quale fra questi è il mio preferito? Fatemi sapere:)

 

register to play now 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *