Quali sono i programmi TV inglesi più popolari?

Amici cari oggi vi voglio parlare dei programmi TV inglesi più popolari nel mondo! Infatti, non tutti sanno che moltissimi dei nostri programmi preferiti sono dei format che provengono proprio dall’UK!

Scopriamone di piú insieme!

Nel Regno Unito, il settore format e serie TV è il più prolifico e riconosciuto a livello mondiale:una vera e propria macchina che produce format  di grandissimo successo che vengono poi venduti davvero ovunque raggiungendo le case di tutto il mondo!

Le esportazioni TV inglesi rappresentano ben 1,48 miliardi di sterline ( dato aggiornato al 2020) un dato davvero molto significativo non trovate?

Quali sono i programmi più popolari?

Tra i formati più amati troviamo senza dubbio Love Island ( sbarcato in Italia questa estate con la conduzione di Giulia De Lellis) e Come Dine With Me ( la nostra versione di Primo Appuntamento) si sono assicurati la seconda posizione con una quota dell’11% sul totale delle vendite!

Gli show anglossassoni sono davvero molto apprezzati nei paesi come l’Australia e il Canada che sono infatti nella top 5 del mercato dell’esportazione vista anche la facilità nella comunicazione parlando la stessa lingua.

Per quanto riguarda i paesi che non parlano inglese il primato va alla Francia che rappresenta ben un fatturato di  102 milioni di sterline.

Anche i paesi nordici hanno una posizione di rilievo con 77 milioni di sterline.

Il segreto dietro tanto successo.

Sono certa che ve lo siete chiesti anche voi:quale è il segreto ce si nasconde dietro questo glorioso business? Devo dire che gli  show inglesi hanno un comune denominatore:sono programmi che riescono ad adattarsi  facilmente alle esigenze dei telespettatori a seconda del paese di trasmissione.

L’intento infatti, è quello di replicare lo show all’estero ottenendo gli stessi risultati avuti sul mercato inglese e per far si che questo avvenga, bisogna che lo show entri nella cultura e nelle esigenze del luogo di trasmissione.

Mi ha molto affascinata la ricerca condotta dal casinò online* di Betway che ha cercato tra tutti i programmi inglesi prodotti, quelli che sono piú apprezzati a livello globale.

Vediamo i risultati insieme!

Format più amati

Tra i programmi più amati ci sono sicuramente i reality show, quiz ed i talent che vengono definiti come Unscripted format e rappresentano ben il 42 % delle vendite globali del settore nel 2020. Fra questi ditemi un pó chi non conosce Chi vuol essere milionario? oppure  Bake Off e il già citato Love Island?

Tutti programmi che conosciamo e seguiamo con interesse anche in Italia!

Tra i reality impossibili non citare X Factor e Got Talent, che garantiscono ben il 78% delle vendite, una cifra davvero sensazionale, d’altronde anche da noi , questi programmi sono re indiscussi delle prime serate in TV.

Cosa ci riserverà il futuro?

Assodato che il mercato TV inglese è un successo assicurato, mi chiedevo cosa ci riserverà il futuro?

Sicuramente è prevista una crescita dei servizi in abbonamento e on demand che dovrebbe raggiungere 1.495 miliardi entro il 2026.

Anche se la crescita Uk è in continua espansione, potrebbero esserci però dei cambiamenti nel prossimo futuro vista la Brexit.

Ma come si dice, chi vivrà vedrà per ora possiamo continuare a godere i nostri show TV più amati visto che la stagione del plaid e della tv è arrivata, per cui non mi resta che augurarvi buona visione!

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *