Dai libri al cinema:ecco i segreti dei grandi successi degli adattamenti cinematografici

Quante volte ci è capitato di leggere un libro e restarne così colpiti da voler vedere immediatamente l’adattamento cinematografico e restarne completamente folgorati?A me molte volte a dire il vero e, proprio per questo, mi sono chiesta:ma cosa si nasconde dietro i grandi successi degli adattamenti cinematografici?

C’è una considerazione importante da fare:ovvero che è davvero molto difficile per la carta stampata diventare un cult sola con le proprie forze e, alla luce di questo, il mondo dell’editoria punta sempre più spesso sugli adattamenti cinematografici.

Un libro se pur di successo, ha molte più possibilità di entrare nelle cult-list se diventa un film epico, che tutti ricorderanno.

Nella nostra società é sempre più difficile sfondare nel settore dell’editoria, basti pensare che un film dura 90 minuti mentre un libro è composto da almeno 400 pagine.

Questo però non esclude un legame fra i due settori.Immaginate che il celebre James Bond, secondo le ultime scommesse su casinò online, sarà interpretato dal bellissimo Rage-Jean Page, nel prossimo riadattamento, personaggio nato dalla penna di Ian Fleming.

La trasformazione da libro a film, è vantaggiosa per entrambi i settori perché da un lato ci sono gli sceneggiatori liberi di rifarsi ai libri, dall’altra hanno la possibilità di mettere una vera e propria firma sul grande schermo, che possa restare impressa nella mente dei  lettori diventati spettatori.

Quindi, mossa dalla mia tipica curiosità , mi sono messa a cercare ulteriori informazioni online  ed ho scovato la classifica dei migliori film tratti da libri.

Nella top 10 dei film campioni di incasso riadattati dai libri, solo due compaiono nella classifica dei miglior film IMDB infatti, pur trattandosi di film che hanno riscosso un grande successo, nessuno dei restanti 7 ha riscosso il successo delle saghe cinematografiche.

Immaginate che nessuno dei film di Harry Potter compare nella top 10 dei migliori adattamenti cinematografici, anche se effettivamente è stato un grandissimo successo al cinema.

Guardando le classifiche Goodreads e IMDB, possiamo vedere che la qualità dei romanzi è stata la forza che ha introdotto i film nel novero di quelli più celebri nella storia del cinema.

Harry Potter, Il Signore degli anelli, Alice nel Paese delle meraviglie e lo Hobbit sono libri e serie di romanzi di grande successo.La grande quantità di libri venduti ha attirato l’attenzione aumentandone incredibilmente il successo mediatico a ogni nuova distribuzione e questo, è confermato dalle classifiche IMDB che mostrano i film  maggiormente apprezzati dalla critica.

 

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *