I benefici dell’olio di ricino nella cura del viso e nella skincare

Care amiche come sapete sono fortemente ossessionata dalla skincare! Si tratta infatti, del mio personalissimo momento di relax in cui dedico alla mia pelle, e di conseguenza a me stessa, l’amore ed il tempo di cui ha bisogno.

Ovviamente per la mia skincare routine, cerco sempre di trovare dei prodotti che possano aiutarmi a migliorare la mia pelle, ma che soprattutto abbiano dei benefici visibili.

Se devo essere sincera, ci sono dei prodotti che variano spesso nel mio beauty, perché visto il mio lavoro, mi piace sempre provare le ultime novità.

Eppure, fra questi cambiamenti, c’è un prodotto  che resta stabile e che ormai uso da anni perché per me è davvero essenziale:sto parlando dell’olio di ricino,ovvero il rimedio di bellezza naturale più efficace che c’è!

Se ancora non ne siete a conoscenza direi che è arrivato il momento di scoprire quali sono i benefici di questo straordinario prodotto!

Caratteristiche principali e derivazione

Fra le caratteristiche più importanti troviamo sicuramente  le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, è un prodotto come vi dicevo naturale ed è perfetto sia per la bellezza della nostra pelle che dei nostri capelli.

L’olio di ricino si estrae  dai semi del ricino, una pianta a foglie larghe e fiori a grappoli, e il suo impiego come rimedio naturale per la bellezza e la salute del corpo risale agli antichi egizi che lo usavano per curare irritazioni di pelle e occhi.

I suoi benefici sono molteplici e ora li scopriamo insieme.

Benefici per i capelli

Come menzionato precedentemente l’olio di ricino è un’ottimo alleato nella cura dei capelli.  Essendo un prodotto ricco di omega 6 e 9, aiuta a stimolare la crescita del bulbo capillare. Basta pochissimo prodotto da applicare sul cuoio capelluto in maniera constante,per ottenere degli ottimi risultati. Inoltre questi stessi omega, hanno un’azione rinforzante  sui capelli.

Olio di ricino per ciglia e sopracciglia

L’olio di ricino è un meraviglioso aiuto anche per avere ciglia e sopracciglia folte e curate. Lo applico ogni sera sulla base delle ciglia e sulle sopracciglia ed il risultato è davvero incredibile ! Non posso proprio farne a meno!

Benefici contro le rughe

Fra gli  altri benefici che preferisco ci sono  sicuramente la sue proprietà idratanti ed emollienti della pelle. In più, stimola la produzione di elastina e collagene, che rendono la pelle tonica e soda, contrastando la comparsa delle rughe. Lo massaggio ogni sera  su viso e décolleté la sera prima di andare a dormire.

Benefici sulle cicatrici e sulle scottature

Last but not least, l’olio di ricino elimina la dermatite e vari eczemi e riduce significativamente i segni dalle cicatrici.Inoltre è super utile anche per lenire le scottature della pelle, anche quelle solari, in quanto ha anche delle  proprietà lenitive e anti-infiammatorie.

 

Lascia un commento

commenti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.