Fragranze femminili: come trovare il regalo perfetto

 

La scelta di un profumo come regalo si rivela spesso vincente, perché si ha la possibilità di fare un dono personale e significativo. Ovviamente, prima di acquistare un profumo è importante considerare i gusti personali della persona a cui lo regaleremo e, se possibile, cercare di conoscere le sue preferenze e quali fragranze potrebbe già possedere.

In questo articolo parliamo delle migliori idee regalo di profumi da donna, andando a vedere le varie possibilità, dai grandi classici alle fragranze più recenti, fino alla profumeria di nicchia. Sono molte poi le possibilità di trovarli in offerta anche online, visita il sito per saperne di più. Intanto facciamo alcune considerazioni generali sui profumi come regalo.

Come scegliere il profumo giusto

Un primo aspetto riguarda ovviamente il gusto personale, quindi osservare i profumi che lei indossa di solito o chiedere informazioni sottili per capire quali tipi di fragranze preferisce; anche il suo stile e personalità possono essere di grande aiuto per indirizzarci nella scelta.

Considerare l’occasione per la quale stiamo facendo il regalo: se si tratta di un’occasione speciale, potrebbe essere una buona idea optare per un profumo più lussuoso e sofisticato. Nel caso invece di un’occasione più informale, preferire invece un profumo fresco e leggero, più versatile per l’uso quotidiano.

Valutare diverse opzioni prima di decidere, provando in prima persona diverse fragranze: recarsi in un negozio di profumi o cercare campioni online per sperimentare vari profumi e ottenere un’idea più chiara di ciò che si desidera regalare.

Tenere conto della durata e della proiezione del profumo in relazione alle preferenze di chi riceverà il regalo, solitamente sono graditi i profumi intensi, “che lasciano la scia” e di buona persistenza, ma c’è chi potrebbe preferire formulazioni più leggere e meno appariscenti.

Scegliere un set regalo che include diversi prodotti con la stessa profumazione può risultare molto gradito come dono, dando chiaramente per scontato che il profumo in questione sia apprezzato.

Infine ricordare sempre che i profumi reagiscono in modo diverso sulla pelle di ogni persona, quindi se si ha la possibilità, tramite dei campioncini, di farli provare alla destinataria, sarebbe ottimale.

Composizione del profumo: la piramide olfattiva

I profumi sono composti da diverse note aromatiche che si rivelano nel corso del tempo, queste vanno a costituire quella che viene definita la piramide olfattiva, costituita al vertice dalle note di testa, quelle che vengono percepite immediatamente dopo l’applicazione.

Si tratta della componente più volatile e di debole persistenza, ma che è utile a stimolare i sensi e catturare l’attenzione, contribuendo a creare una prima impressione. Tra le note di testa più comuni si trovano le agrumate, le acquatiche e le aromatiche.

A seguire le note di cuore, che occupano la parte centrale della piramide e che corrispondono alla scia del profumo. Più potenti e consistenti, hanno una buona persistenza e sono molto importanti nella definizione della fragranza. Le note fiorite, quelle verdi e le fruttate sono tra le più diffuse.

Infine alla base della piramide troviamo le note di fondo, la parte più profonda e persistente, nonché l’ultima a venire percepita nell’evoluzione del profumo. Le note legnose, quelle muschiate e le orientali o ambrate sono le principali.

Profumi femminili: idee regalo

Nella scelta della fragranza femminile perfetta da regalare alcune delle migliori opzioni da considerare sono:

  • I classici senza tempo come Chanel N°5, Guerlain Shalimar o Dior J’adore, si tratta di profumi iconici e sofisticati, amati da moltissime donne da decenni e in grado di offrire note floreali e sensuali adatte a diverse occasioni.

  • Se si preferisce regalare qualcosa di più fresco e leggero sono un’ottima scelta fragranze come Marc Jacobs Daisy, Dolce & Gabbana Light Blue o Chanel Chance. Sono profumi vivaci e rinfrescanti, versatili e adatte anche ad un uso quotidiano.

  • Nel caso che la donna destinataria del regalo ami le fragranze calde ed avvolgenti scegliere un profumo dalle note orientali e speziate come Yves Saint Laurent Black Opium, Tom Ford Black Orchid o Coco di Chanel. Questi profumi creano un’atmosfera sensuale, misteriosa e seducente.

  • Marchi più di nicchia come Jo Malone, Burberry o Escentric Molecules producono ottimi profumi femminili, far ricadere la scelta su uno di questi può essere un’idea ancora più originale, stiamo parlando di fragranze di alta qualità, con una grande ricerca dietro e composizioni uniche.   
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *