Serve la ricetta per prendere la pillola del giorno dopo?

Sempre più spesso capita di leggere sui vari forum, di giovani donne che sono alla ricerca di valide riposte in merito ad un argomento che purtroppo ancora nel 2020 per molti sembra essere un vero e proprio tabù: la pillola del giorno dopo.

A mio parere questo è un argomento che andrebbe affrontato con onestà e libertà per offrire a tutte le donne la possibilità di avere informazioni chiare e precise a riguardo.

Cosa é e a cosa serve
La pillola del giorno dopo EllaOne è di fatto un farmaco essenziale della famiglia dei farmaci contraccettivi.
Una pillola che permette di “evitare” gravidanze indesiderate. Un aiuto sia per le teenager che per le donne in generale che non desiderano avere una gravidanza. Questa pillola del giorno è efficace fino a 120 ore (5 giorni), ma va assunta il più presto possibile ed è la più efficace nelle prime 24 ore dal rapporto non protetto.  

Serve la ricetta per utilizzare EllaOne?
La ricetta non serve, questo permette una maggiore sicurezza e possibilità di essere accessibile davvero a tutte (anche alle minorenni! notizia di poche settimane fa) nel momento del bisogno. Infatti, la vendita in farmacia di EllaOne è esente da ricetta medica perché perché AIFA e EMA ritengono non dia problemi epatici – EllaOne quindi è la più tollerata tra le pillole del giorno dopo.

Effetti collaterali e assunzione
La pillola del giorno dopo ElleOne è un contraccettivo molto tollerato dal nostro corpo. Sviluppa la sua azione inibendo o ritardando l’ovulazione impedendo agli spermatozoi la fecondazione. Tecnicamente, quando gli spermatozoi risalgono le tube di Falloppio (posso anche impiegare 5 giorni a farlo!), non troveranno nessun ovulo pronto per essere fecondato, motivo per cui non potrà esserci una gravidanza.
Ricordate comunque che si tratta pur sempre di metodi “d’emergenza” di cui non abusare. La pillola va assunta per via orale a stomaco pieno o vuoto in qualunque momento del ciclo mestruale. In caso di vomito entro 3 ore dall’assunzione di EllaOne è necessario assumere un’altra compressa. Il farmacista sarà in grado di darvi tutte le informazioni del caso.

 

 Consigli sull’uso
Mi preme ricordavi che la pillola del giorno dopo è un contraccettivo “d’emergenza” e che va utilizzato in maniera occasionale, ricordate per cui di affidarvi ai tradizionali metodi contraccettivi se volete evitare una gravidanza. Inoltre, la pillola EllaOne non previene gravidanze future e non ha effetti sulla fertilità futura.
Per tutte le informazioni relative ai contraccettivi potete rivolgervi al vostro medico di fiducia.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale, autorizzato dal Ministero della Salute.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *