I #musei più famosi su Instagram

 

Quale momento migliore dell’inverno con i suoi colori freddi e l’atmosfera magica, per scoprire alcuni dei capolavori delle nostre belle città europee? Molte opere d’arte di inestimabile valore sono racchiuse in musei, a volte a pochi passi da dove viviamo, a volte sono la scusa perfetta per un weekend all’estero. Soprattutto nelle ore meno affollate, è facile scattare la foto perfetta…per mostrarla agli amici su Instagram, con un sacco di hashtag naturalmente! Ecco perché Holidu ha deciso di stilare una lista dei musei più famosi su Instagram, per ispirare tutti quei sognatori che amano l’arte e sono disposti a viaggiare solo per scattare la foto perfetta della Monna Lisa.

 

  • Musei Vaticani, Roma: #274.223 hashtag

 

Al primo posto, i musei Vaticani si aggiudicano la medaglia d’oro, superando i 274mila hashtag. Questi musei ospitano una delle raccolte più grandi al mondo e sono il risultato di collezioni di grandi papi nel corso dei secoli. I 7 km di gallerie affrescate sono, inoltre, tra le più visitate di tutta la penisola e alcuni dei capolavori di Michelangelo e Raffaello si trovano proprio qui: tra questi, il Giudizio Universale affrescato proprio da Michelangelo, nella meravigliosa Cappella Sistina.

 

 

  • Galleria degli Uffizi, Firenze: #266.035 hashtag

 

Al secondo posto non poteva non fare capolino uno dei musei più famosi e importanti al mondo con un totale di 266.035 hashtag: gli Uffizi. L’edificio, progettato dal Vasari, venne inaugurato nel 1581. Famosi pittori dell’epoca si occuparono di affrescare le bellissime stanze e, col passare del tempo, la collezione artistica si è arricchita notevolmente con opere provenienti dal Medioevo fino all’età moderna. Qui è possibile trovare la raccolta più completa di Raffaello e Botticelli, la cui “Nascita di Venere”, una delle sue tele più amate.

 

  1. Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma: #119.923 hashtag

Al terzo posto un museo completamente differente dai primi due: il Maxxi di Roma, che si aggiudica la medaglia di bronzo collezionando quasi 120mila hashtag. I lavori di questo enorme edificio, dedicato alla pittura e all’architettura del XXI sec., vennero affidati all’architetto Zaha Hadid. Il museo, inaugurato nel 2010, oggi ospita innumerevoli opere di arte contemporanea di artisti italiani e internazionali: tra questi Maurizio Cattelan e Alighiero Boetti.

 

  1. Palazzo Pitti, Firenze: #82.539 hashtag

Si torna a Firenze per il quarto posto dei musei più instagrammati, a Palazzo Pitti per l’esattezza, che si aggiudica 82.539 hashtag. Questo edificio pieno di storia ha ospitato ben tre dinastie e oggi dà spazio a ben quattro musei: il Tesoro dei Granduchi, la Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali ed Imperiali, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo della

Moda e del Costume. Nella Galleria Palatina, ad esempio, è possibile ammirare capolavori di Raffaello e Tiziano, in quella d’arte moderna, i dipinti dei Macchiaioli.

 

  1. Museo Ferrari, Maranello: #44.504 hashtag

I musei racchiudono opere d’arte di inestimabile valore, sia che si tratti di dipinti, sculture o…automobili! Ebbene sì, per molti anche alcune auto, che hanno fatto la storia a livello mondiale, possono essere considerate opere d’arte a tutti gli effetti. Il Museo Ferrari,

 

inaugurato nel 1998 a Maranello, si aggiudica, infatti, un posto nella Top10, con 44.504 hashtag. I visitatori potranno scoprire i 90 anni di storia del Cavallino Rampante e fotografare non solo auto, ma anche premi e documenti d’epoca.

 

  1.   Galleria Borghese, Roma: #41.879 hashtag

La lussuosa Galleria Borghese si piazza al quinto posto della classifica, con quasi 42mila hashtag. La collezione di dipinti e sculture, unica al mondo, specialmente per le opere esposte del Bernini e di Caravaggio, è stata iniziata da una ricca famiglia di Siena, diventando nel tempo vastissima e piena di pezzi unici. I visitatori potranno lasciarsi affascinare anche dalle decorazioni delle stanze e dai bellissimi giardini su cui affaccia la villa, che meritano certamente un selfie!

 

  1.  Museo del ‘900, Milano: #38.587 hashtag

Inaugurato nel 2010, il Museo del’900 di Milano nasce con lo scopo di “diffondere la conoscenza dell’arte del Novecento”, come si può leggere sul sito ufficiale, e si aggiudica il sesto posto, con quasi 39mila hashtag. All’interno delle stanze è possibile ammirare dipinti di diverse correnti artistiche, tra queste: le Avanguardie internazionali, il Futurismo e l’Arte Povera. Tra gli artisti più importanti figurano Boccioni, Modigliani e De Chirico. Sul sito è possibile trovare anche l’hashtag ufficiale per le proprie foto: #Museodel900

 

  1.  Pinacoteca di Brera, Milano: #38.226 hashtag

Al settimo posto, vicinissima al Museo del ‘900, si trova la Pinacoteca di Brera, sempre a Milano, aperta al pubblico nel 1776. Questa galleria, che raccoglie dipinti di epoche diversissime tra loro, mostra alcuni degli esempi più importanti di pittura dell’Italia settentrionale, e si aggiudica ben 38.226 hashtag. Tra i capolavori esposti: Il “Cristo morto” di Andrea Mantegna, il “Quarto stato” di Pellizza da Volpedo e “Il bacio” di Francesco Hayez. Insomma, tante occasioni per foto spettacolari e…selfie ovviamente!

 

  1. Museo Nazionale del Cinema, Torino: #38.017 hashtag

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, con poco più di 38mila hashtag, si aggiudica il nono posto dei musei più popolari di Instagram. Incorniciato della spettacolare Mole Antonelliana, simbolo di Torino, questo museo è unico per la sua organizzazione espositiva a spirale e il percorso magico che viene offerto a tutti gli amanti della settima arte. Inaugurato nel 2000, questo spazio espositivo unisce divulgazione scientifica e spettacolarità in un connubio interattivo così unico, da lasciare i visitatori a bocca aperta.

 

  1.  Musei Capitolini, Roma: #35.235 hashtag   

La struttura museale civica più importante di Roma, i musei Capitolini, chiude in bellezza la Top10 dei musei più instagrammati d’Italia, con più di 35mila hashtag. Inaugurati nel 1734, i Musei Capitolini vengono considerati il primo museo al mondo e sono frutto di collezioni di molti papi, nel corso dei secoli. Tra i capolavori che si possono ammirare, c’è la statua equestre di Marco Aurelio, di cui una copia si trova nella piazza del Campidoglio, e la Lupa Capitolina, risalente al V sec. a.C.

Tags from the story
, , ,
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *