L’amore ai tempi dei social

Wooden hearts rustic style. Greeting card.
Wooden hearts rustic style. Greeting card.

Se i nostri nonni avessero avuto facebook e whatsup avremmo visto sparire bellissime lettere d’amore scritte di getto nel cuore di una notte fredda e senza luna quando essa rappresentava davvero l’unico modo per “sentirsi piú vicini alla persona amata“.

Devo ammettere che nonostante la mia generazione sia stata colei che “ha aperto le daze ai social”, io sono rimasta molto fedele alla carta e alla penna, non so forse sarà l’odore dell’inchiostro o della carta, ma fatto sta che a me piace scrivere.

Qualche giorno fa ho realizzato quanto gli affetti, le emozioni e l’amore in generale siano cambiati nel corso degli ultimi anni dove tutto si è trasformato grazie all’avvento dei  social.

L’amore ai tempi dei social.

Qualche giorno fa parlavo con un’amica che mi ha confidato di avere iniziato ad utilizzare già da qualche tempo dei siti di incontro.

Effettivamente la sua confidenza non mi ha sorpresa più di tanto, leggevo già  qualche tempo fa che, secondo alcune recenti ricerche, sono sempre più numerosi gli uomini e le donne (single e non) che si lanciano in avventure virtuali, che peró a volte possono avere anche risvolti positivi e reali.

C’è da dire che, sempre secondo queste ricerche, che però la maggior parte delle persone che si iscrivono ai siti di incontro online cercano solo avventure di una notte o storie effettivamente virtuali in cui non c’è nessun coinvolgimento fisico.

Ma ovviamente non starò qui a fare di tutta l’erba un fascio, perchè contrariamente a ciò che si pensa, molte persone riescono davvero a trovare l’amore grazie a questi siti.

Certo è che si trovi o meno l’amore, siamo tutti d’accordo nel dire che sono è il modo di approcciarsi che è completamente diverso.

Adesso, attraverso i social si ha la possibilità di conoscere qualcuno senza conoscerlo davvero, o almeno di farsi una prima idea riguardo qualcuno senza averlo nemmeno mai visto dal vivo.

I social, infatti permettono di spiare a tratti stalckerizzare chiunque. Storie, localizzazioni condivisioni e tag di amici che permettono a tutti di sapere dove siamo nel preciso istante in cui ci siamo!

Ci si spia, poi ci si approccia attraverso internet e poi ci sono solo due opzioni disponibili:

-amarsi e condividere ogni momento con il mondo

-lasciarsi e bloccarsi.

Ormai in alcuni casi, sempre più frequenti, l’amore si riduce a “ti scrivo-ti amo-ti lascio- ti blocco”.

Ad onor del vero però, se usati bene i social o i siti d’incontro, hanno dei vantaggi:vediamo quali.

La socializzazione istantanea

I siti di incontro permettono senza ombra di dubbio di socializzare in maniera più semplice e veloce a tutti.Immaginate una persona timida che, sorretta dal pensiero di “essere dietro uno schermo”, riesce ad esprimersi con più facilità e libertà rispetto a come farebbe in un incontro “reale”.

 

Interagire da casa

Sicuramente fra i vantaggi troviamo la possibilità di poter interagire stando comodamente seduti sulla poltrona di casa, senza stress, senza sforzi, in tuta e senza trucco. Insomma nel comfort più assoluto.

 

Tutto il mondo in un click

Il bello. a mio parere, di questi siti è che non ci sono limitazioni. Si possono davvero conoscere persone di tutto il mondo, di tutte le culture, di tutte le età insomma tutto il mondo in un solo click. In questo modo si hanno più possibilità di conoscere la vera anima gemella ma anche semplicemente di entrare in contatto con persone diverse che possono aprirci la mente verso nuovi orizzonti e nuove scoperte.

 

Detto ciò, se siete alla ricerca dell’anima gemella o semplicemente volete conoscere nuove persone potete provare online  chissà che l’amore arrivi proprio attraverso internet!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *